PROGRAMMA DI RESKILLING PER PROFESSIONISTI E PMI

L’era della digital transformation impone che le aziende si rinnovino per essere sempre più competitive e all’altezza di sostenere i grandi cambiamenti globali dovuti alla continua e velocissima rivoluzione tecnologica. Per farlo, dotarsi di strumenti e processi innovativi, non basta. Quello che conta è il fattore umano in grado di gestire e governare i nuovi strumenti dell’era digitale. Servono risorse in grado di garantire da un lato l’innovazione di prodotti e processi e dall’altro di metterli a sicuro e mettere in sicurezza le aziende e/o gli enti stessi.

La riqualificazione della forza lavoro richiede un cambiamento di mentalità e una assunzione di responsabilità da parte dei responsabili HR che dovranno individurare contenuti e modalità di formazione adeguati allo staff.

Cisco intende supportare questo cambiamento all’interno degli ambienti pubblici e privati mettendo a disposizione tre percorsi tra i più importanti del programma di formazione mondiale Cisco Networking Academy. I settori prescelti sono: Cybersecurity – Digital Transformation – Programmazione. L’azienda e/o il singolo professionista potranno scegliere uno dei tre percorsi e decidere se completare i tre step o sostenerne solo uno o più dei corsi indicati. a seconda di ciò che ritiene più opportuno per il suo percorso professionale.

Nella slide qui sotto sono riassunti i diversi percorsi di formazione, mentre in basso è possibile scegliere il percorso e/o corso preferito.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a netacad@cisco.com

Introduzione alla Cybersecurity

Il corso illustra le tendenze informatiche, le minacce che lo riguardano suggerendo come proteggere la propria privacy personale online e quella di  aziende e le istituzioni governative.

Cybersecurity Threat Management

La domanda di professionisti della sicurezza continua a crescere. Il corso Cybersecurity Scholarship si propone di far sviluppare una comprensione del crimine informatico, dei principi di sicurezza, delle tecnologie e delle procedure utilizzate per difendere le reti.

Corsi e certificazioni CyberOps Associate – Network Security

Network Security  prepara lo studente  per le competenze necessarie per progettare, implementare e supportare la sicurezza dei dispositivi di rete e garantirne l’integrità.

CyberOps  Associate si concentra su come monitorare, rilevare e rispondere alle minacce alla cybersicurezza. Inoltre, comprende crittografia, analisi di sicurezza basate su host, monitoraggio della sicurezza, analisi forense, metodi di attacco e reporting e gestione degli incidenti.

Per maggiori informazioni: Network SecurityCyberOps Associate

Introduzione all’IoT

La rivoluzione dell’Internet delle Cose spinge ogni giorno le aziende a trasformarsi e reinventarsi. Il corso intende far sviluppare quelle competenze utili a supportare la trasformazione di qualsiasi attività in qualsiasi settore,dalla produzione al salvataggio di specie in via di estinzione.

Networking Basics

Il networking è al centro della trasformazione digitale. La rete è essenziale per molte funzioni aziendali oggi, inclusi dati e operazioni aziendali critici, sicurezza informatica e molto altro ancora. Un’ampia varietà di percorsi di carriera si basa sulla rete, quindi è importante capire cosa può fare la rete, come funziona e come proteggerla.

Certificazioni CCNA e CCNP

CCNA è la certificazione più importante che supporta l’apprendiAl completamento del corso si avrà una conoscenza pratica di routing, switching, applicazioni di rete e protocolli.

CCNP fornisce una panoramica completa dei concetti di rete a livello aziendale e su come implementarli e risolverne i problemi. Inoltre, fornisce uno studio approfondito del routing avanzato e del passaggio a reti aziendali, voce e video convergenti.

Per maggiori informazioni: CCNACCNP

Python 1

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.

I corsi avanzati in programmazione preparano gli studenti a svolgere operazioni di coding come il meccanismo dei modelli C ++, la comprensione e l’utilizzo di classi e metodi dei modelli di proprietà, e la libreria STL C ++, compresa la risoluzione di problemi di programmazione comuni e la parte IO.

Il curriculum Cisco DevNet Associate sviluppa le competenze software necessarie per diventare una parte vitale dei team IT di oggi. Imparerai le migliori pratiche delle moderne pratiche di sviluppo software, DevOps e come interagire in modo sicuro con le API (Application Programming Interface) per automatizzare i processi manuali esistenti con solo poche righe di codice.