PCTO – Alternanza Scuola Lavoro

Corsi Cisco Networking Academy per le professioni del futuro

Cisco propone un modello di alternanza volto a promuovere cultura e competenze digitali, per i ragazzi ma anche per i loro insegnanti. Il nome del progetto è “Impres@ Digitale 2.0”. Il progetto nasce dall’accordo di partenariato tra Cisco e il Ministero dell’Istruzione.

Ragazze e ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore potranno acquisire le competenze specifiche e trasversali che sono necessarie oggi per lavorare ed essere cittadini in un mondo sempre più digitalizzato. Impres@Digitale 2.0, infatti, affianca alla formazione legata alle tecnologieall’imprenditorialità digitale, alla programmazione anche la possibilità di rafforzare le cosiddette “soft skills” – come la capacità di lavorare in gruppo, saper gestire il proprio tempo, capire come gestire correttamente le fasi di un progetto, il problem solving.

La proposta formativa PCTO Digitale Cisco, oltre ai tradizionali corsi in Italiano Introduzione alla Cybersecurity, Introduzione all’IoT, Introduzione a Linux e Connessi e Sicuri, comprende i nuovi corsi English for IT (corsi d’inglese tecnico per chi studia l’informatica), Entrepreneurship (soft skills per l’imprenditorialità digitale), Networking Basics e Introduction to Packet Tracer (Guida per utilizzare e scaricare l’ultima versione ufficiale del simulatore di rete Cisco). Qui la presentazione dei corsi PCTO Cisco.

Partecipando al progetto, gli istituti scolastici potranno disporre di laboratori e strumenti di lavoro che nel tempo potranno evolversi,  per trattare altre tematiche di formazione tecnologica – dalla programmazione al mondo dei sensori, al “making” alle tecnologie di rete. I ragazzi avranno la possibilità di seguire i corsi Cisco NetAcad sulla piattaforma www.netacad.com e di ascoltare le esperienze e i consigli dei dipendenti Cisco Italia.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni su come diventare una Cisco Academy clicca qui o contatta uno dei nostri partner sul tuo territorio.

Se vuoi vedere com’è andata gli anni precedenti guarda il video (versione estesa) (versione breve)