L’esperienza dell’IIS L.Da Vinci di Firenze

Esempio di lezione virtuale

Dal contributo del Prof. Giovanni De Rita, Cisco Academy Instructor dell’Istituto IIS L. da Vinci di Firenze.

Oggi venerdì 6 marzo 2020 alle ore 10,30 i Proff.ri Giovanni De Rita e Francesco Bertoli hanno tenuto una lezione interattiva a distanza con gli allievi della classe 5 Informatica dell’Istituto IIS L. da Vinci di Firenze. Argomento della lezione “ Ripasso del linguaggio SQL”.Abbiamo avuto il pieno supporto da parte del nostro dirigente  Prof. Marco Paterni  al quale avevamo chiesto di poter sperimentare questa metodologia didattica.L’idea ci è venuta dopo aver visualizzato un post su Facebook realizzato da “La scuola continua” ed essendo noi una CISCO  Academy non ci è sembrato vero di poter utilizzare la piattaforma Webex di CISCO. Per prima cosa ci siamo registrati sul sito de “La scuola continua” www.lascuolacontinua.it indicando oltre ai nomi dei docenti anche il nome dell’Istituto col suo codice meccanografico. Una volta registrati abbiamo fatto richiesta di poter usufruire dei servizi di  “collaboration” di CISCO Webex. Abbiamo seguito scrupolosamente le istruzioni ricevute per mail ed è stato semplicissimo realizzare la nostra prima lezione virtuale. Gli allievi hanno ricevuto dalla piattaforma CISCO l’invito a partecipare alla lezione attraverso un qualsiasi loro dispositivo, smartphone tablet o PC. Stamattina alle 10,30 quando abbiamo avviato la sessione gli allievi si sono tutti collegati e hanno partecipato in modo attivo con noi docenti commentando, modificando e ampliando i vari contenuti condivisi a video. La lezione è stata registrata ed è a disposizione degli allievi per un ulteriore ripasso. L’esperienza è stato molto apprezzata dagli allievi e verrà replicata nei prossimi giorni sulle varie discipline della specializzazione. Non abbiamo dovuto acquistare nessun dispositivo di videoconferenza. L’applicazione Webex è totalmente gratuita e facile da installare e configurare. La piattaforma utilizzata è certificata dal punto di vista della sicurezza dei dati, in quanto rientra nell’elenco riportato al link http://cloud.italia.it/marketplace/show/all?searchCategory=Infrastruttura (come da indicazioni USR Toscana).

Molto soddisfatti di questa prima esperienza.