Storie di successo NetAcad

Il metro di successo del programma è quello dei nostri studenti!

Quello che rende importante il nostro programma sono i risultati ottenuti dai nostri studenti. Con una media di 50.000 utenti all’anno, il programma Cisco Networking Academy permette a giovani e meno giovani di qualificarsi o riqualificarsi, di trovare un lavoro nel mondo dell’IT o semplicemente di prendere consapevolezza dell’importanza di alcune tematiche importanti per la nostra società come cybersecurity e IoT.

Il programma è attuato presso gli istituti scolastici di secondo grado, gli enti di formazione, le università ma anche presso le carceri come quelle di Bollate e Secondigliano.

Scegliere il nostro programma significa darsi una prima, una seconda e anche una terza opportunità per migliorare se stessi e trovare un lavoro. In basso trovate alcune delle nostre storie di successo.

Ekaterina

Ekaterina

Sono Ekaterina, ho 30 anni e sono russa, dal 2012 vivo in Italia dove mi sono trasferita per vivere con l’uomo che amo, per il suo lavoro spesso cambiamo città e nel 2014 siamo approdati in Sardegna a Cagliari. Qui mi sono appassionata al mondo dell’informatica e grazie alla E-People Cisco Academy ho frequentato dal settembre del 2015 il Corso CCNA Routing and Switching che ho concluso a luglio del 2016. È stata una fantastica esperienza, per me totalmente nuova in questo mondo, grazie alla professionalità e passione dei miei insegnanti ho potuto immergermi nel mondo del digitale e credere di farne la mia professione. A Cagliari dal gennaio del 2017 ho frequentato un tirocinio formativo da uno dei primi Internet Service Provider Italiana, Tiscali, dove ho finalmente potuto mettere mano agli apparati e fornire supporto ai clienti. Che soddisfazione! Per motivi di lavoro, ho dovuto cambiare città e volare  a Roma ho ripreso a studiare e nel giugno del 2018 superando l’esame del CCNP Routing and Switching, aggiungendo un altro tassello alla mia preparazione. Nel frattempo ho trovato un altro lavoro come Network Specialist per un grosso cliente istituzionale dove mi sono occupata di gestione e manutenzione della rete dal marzo del 2018 fino al mese scorso.  Dal marzo di quest’anno sono passata per lo stesso cliente alla divisione di Cyber Security. Firewall e la gestione degli incidenti oggi sono il mio pane quotidiano. Spero che il futuro mi porti tante altre soddisfazioni.

Michela

Ciao sono Michela Mazzenga ed ho da poco portato a termine il percorso formativo in “Reti e Sistemi Informatici” intrapreso presso “ELIS Academy”. La passione per l’informatica mi è stata trasmessa da mio padre; sin da piccola, la sera, l’ho sempre visto lavorare sul suo pc concentrato nel compilare l’inventario del suo vecchio bar. Crescendo ho approfondito la mia conoscenza dell’informatica esclusivamente da autodidatta, aspettando la vera occasione che mi avrebbe formato nel miglior modo possibile. L’occasione è arrivata quando ho conosciuto l’Academy grazie ad un mio amico. Frequentare il Master in Reti e Sistemi informatici mi ha dato l’opportunità di utilizzare piattaforme come quella “Cisco” che mi ha aiutata molto durante tutto il mio percorso formativo facendomi esercitare con i suoi laboratori e lezioni on-line. Oltre ciò tutti i miei docenti, essendo molto preparati, hanno saputo togliere qualsiasi dubbio io avessi. Al termine di questo percorso ho appreso molto e acquisito diverse nuove conoscenze. Inoltre mi è stata data l’opportunità di poter fare uno stage in ELIS e questo per me sarà fonte di grande crescita in quanto ogni giorno sarò affiancata da grandi esperti del settore informatico. Per concludere ritengo che frequentare una Cisco Academy sia il modo migliore per formarsi al meglio e quindi avere una solida base su cui costruire il proprio futuro.

Irene

Mi chiamo Irene vivo a Verona e sono appassionata di tutto ciò che ha a che fare con il networking e la sicurezza informatica, ma non solo.. mi appassiona molto anche il mondo dello sport, pratico karate a livello agonistico (sono cintura nera secondo dan) e in inverno durante il weekend, se il meteo me lo concede, prendo la tavola da snowboard e vado a divertirmi sulla neve!! Mi sono laureata in Ingegneria Informatica all’università di Roma Tre, il mondo delle reti ha iniziato a piacermi quando ho dovuto sostenere l’esame di ‘Reti di calcolatori , ho studiato in maniera molto basilare i vari funzionamenti dei router, degli switch ecc ecc e me ne sono subito innamorata, così ho deciso di iscrivermi al corso Cisco CCNA R&S, devo dire che sono molto soddisfatta, attualmente sto seguendo il corso tenuto da istruttori di eForHum presso la sede di Vicenza, sono molto preparati e competenti, inoltre mi sono perfettamente integrata nel gruppo. Seguire un corso cisco CCNA è un consiglio che do a chiunque vorrebbe intraprendere la strada del networking, inizialmente sapevo come funzionavano i vari apparati di rete ma non nello specifico, non conoscevo nessun comando, non sapevo come venisse configurato un router senza digitare 192.168.0.0 nel browser, inoltre ho scoperto altri protocolli di rete che non sapevo esistessero, il corso Cisco ha ampliato le mie conoscenze nel mondo dell’informatica e sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto.

Riccardo

Ho seguito un corso Accademy per la CCNA R&S quasi tre anni fa.
La formazione fatta nell’Academy è stata il punto di partenza per la mia carriera lavorativa. Dopo il corso Cisco ho cominciato a lavorare come
Istruttore in Elis per la formazione di figure junior nel ambito del Networking.
Durante l’esperienza lavorativa ho continuato a crescere al interno dell’ Academy prendendo altre Certificazioni e cominciando a erogare sempre più
tipologie di corsi. Di recente ho avuto un breve esperienza in un’altra azienda, che mi ha fatto un po’ “allontanare” dal programma Academy. Questa esperienza mi ha fatto capire quanto fosse importante il programma Academy di Cisco e quanto sia il miglior modo per entrare nel mondo del lavoro in maniera professionale.

Alessia

mi chiamo Alessia Brescia, ho 24 anni ed ho terminato il mio percorso di studi accademico (ingegneria delle telecomunicazioni magistrale) e nell’ambito del networking (corso di CCNA Routing & Switching) lo scorso Ottobre (2018). Sono venuta a conoscenza dell’Accademia del Levante e del relativo corso Cisco tramite amici e, un po’ spinta dalla curiosità, un po’ spinta dalla necessità di applicare la teoria studiata sui libri universitari, ho deciso di intraprendere il percorso Cisco. Inizialmente ho incontrato diverse difficoltà in quanto dovevo ritagliarmi ulteriormente il mio già poco tempo libero per studiare ancora ma con il passare del tempo, lo studio è diventato sempre più interessante e stimolante. Grazie all’Academy ho avuto la possibilità di affacciarmi al mondo del lavoro con molte più possibilità di un semplice neolaureato, tanto che dopo un solo mese dal termine dei mie studi accademici e Academy, mi sono trasferita a Milano per lavorare nell’ambito del Networking e della Security. In particolare, nel primo progetto facevo parte del gruppo di ingegneria di Vodafone Italia che si occupava della parte di accesso, in particolare CPE e BNG; successivamente ho anche seguito, sempre nello stesso gruppo, il progetto relativo ad SDWAN. Infine, dai primi di aprile, sto lavorando in un altro gruppo di ingegneria di Vodafone nel progetto che si occupa della parte Office e Service Lan, potendo dunque non soltanto occuparmi della parte network, in particolare core, ma anche security. Ho così deciso, in realtà da pochi giorni, di continuare la mia formazione Cisco con il corso CCNP Routing and Switching, in modo da ampliare ulteriormente le mie conoscenze in questo ambito.

Giovanni

Sono Giovanni Amoruso, Net Admin Accenture. Nel 2014 mi sono laureato in materie giuridiche ma ero insoddisfatto del mio lavoro e completamente privo di interesse. Grazie All’Academy ed alla passione dei docenti ho potuto riqualificarmi in ciò che mi piaceva ed ho sempre amato. Semplicemente la Cisco Netacad mi ha regalato un futuro. Grazie alla preparazione dell’Academy Consorzio Clara di Napoli ed alla mia determinazione, a corso ancora in itinere, ho potuto lavorare con le tecnologie di ultima generazione utilizzate dai maggiori Service Provider, T.I. Sparkle e TIM, e di grandi aziende come ISAB e BNL. Sarò sempre un corsista Netacad perché la grande lezione da imparare è che ci sarà sempre da studiare ed apprendere.