L’esperienza dell’ITT ETTORE MAJORANA DI MILAZZO

Tutti a scuola con Webex all’ITT Ettore Majorana di Milazzo!

All’ITT Ettore Majorana di Milazzo 67 classi contemporaneamente connesse fanno regolarmente lezione con i loro professori secondo il loro consueto orario scolastico. Iniziata già la scorsa settimana con il coinvolgimento sperimentale di trenta classi, adesso è diventata una realtà per tutti gli studenti grazie a Webex!

La didattica a distanza, organizzata dall’ITT Ettore Majorana, è infatti fruibile da tutti

Una lezione tenuta al ITT Ettore Majorana di Milazzo

gli studenti, alcuni dei quali hanno potuto avvalersi, ove non ne fossero in possesso, dei tablet o dei laptop messi a disposizione dalla scuola in comodato d’uso per il collegamento da casa.

Numeri impressionanti, quasi 1600 studenti e oltre 180 docenti che hanno lavorato insieme per l’organizzazione di una vera e propria scuola virtuale. Da sottolineare la collaborazione attiva di tutte le componenti dell’Istituto e delle famiglie degli studenti.

I professori della scuola da subito hanno accettato l’invito del partner Cisco Academy ICT Learning Solutions di provare la soluzione WebEx per la didattica a distanza. In molti hanno partecipato al webinar introduttivo Cisco Webex School Tutor e hanno cominciato a richiedere utenze Webex tramite l’iniziativa www.lascuolacontinua.it

La modalità delle lezioni online con Webex è stata preferita a tutte le altre perché in grado di dare continuità didattica ai percorsi formativi e soprattutto perché ideale a mantenere vive le relazioni con gli studenti che avranno modo di connettersi o meglio “riconnettersi” con i propri insegnanti in maniera attiva, facendo interventi e ponendo domande in diretta visiva con i loro compagni di classe.

“ Grazie a Cisco, grazie al partner ICT Learning Solutions che ci hanno permesso di essere operativi a distanza al 100%. In una settimana siamo riusciti a portare tutta l’attività a distanza grazie alla piattaforma Cisco WebEx. Tutti noi , docenti e studenti, siamo orgogliosi di avere raggiunto questo importante risultato” commenta il prof. Emilio Arlotta

WebEx è utilizzato per tutte le lezioni, per il collegio docenti, per lo sportello psicologico online e per le riunioni degli studenti. “Siamo molto fieri” dice il prof. Arlotta, “tramite i sondaggi di Webex abbiamo raccolto anche donazioni per gli ospedali che devono fronteggiare l’emergenza del Covid19.

Ad oggi-sottolinea il dirigente scolastico- risultano regolari fruitori della piattaforma, il 97% dei professori e solo 27% dei quasi 1600 alunni mostrano difficoltà ad inserirsi in piattaforma. Stiamo lavorando per raggiungere il 100% della fruizione.