SOLIDARIETA’ DIGITALE – EMERGENZA COVID-19

L’emergenza che stiamo vivendo legata all’epidemia Covid-19 ci costringe temporaneamente a cambiare i nostri stili di vita ma allo stesso tempo ci fornisce l’opportunità di avere del tempo in più da dedicare ad attività per le quali abbiamo meno tempo in un regime di vita ordinario.

Come Cisco ci preme fornire tutti i servizi che possano supportare questo momento difficile trasformandolo in opportunità per tutti.

Di seguito una serie di corsi Cisco Networking Academy a cui è possibile iscriversi gratuitamente e che è possibile seguire grazie alla nostra piattaforma online. Prenditi il tuo tempo per scoprire le basi o per approfondire i temi della cybersecurity, dell’IoT e della programmazione. Siamo sicuri, quando questo momento difficile finirà, ne usciremo più forti e formati.

  • I corsi sono tutti gratuiti e resteranno online per un anno;
  • al completamento del percorso la piattaforma rilascia un certificato Cisco di partecipazione;
  • tutti i corsi sono in italiano tranne “Cybersecurity Essentials”, “Big data&Analytics” e “Python” che sono disponibili solo in inglese

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a netacad@cisco.com

Il 13 maggio parte il learnathon! Partecipa!

Connessi e sicuri

Il mondo digitale è alle porte sia a livello personale che professionale. Avere una migliore comprensione di Internet, dei computer e dei social media può essere di grande aiuto per acquisire competenze digitali. E, una volta acquisite queste capacità, ci sono molte più possibilità aperte per quanto riguarda l’avanzamento della carriera. Scopri come utilizzare un computer, collegare i dispositivi e accedere a ricerca, e-mail e social media.

Introduzione alla Cybersecurity 

Il corso illustra le tendenze informatiche, le minacce che lo riguardano suggerendo come proteggere la propria privacy personale online e quella di  aziende e le istituzioni governative.

Cybersecurity Essentials

La domanda di professionisti della sicurezza continua a crescere. Il corso Cybersecurity Scholarship si propone di far sviluppare una comprensione del crimine informatico, dei principi di sicurezza, delle tecnologie e delle procedure utilizzate per difendere le reti.

Introduzione all’IoT

La rivoluzione dell’Internet delle Cose spinge ogni giorno le aziende a trasformarsi e reinventarsi. Il corso intende far sviluppare quelle competenze utili a supportare la trasformazione di qualsiasi attività in qualsiasi settore,dalla produzione al salvataggio di specie in via di estinzione.

Big Data & Analytics

Le piattaforme di dati dinamici sono in fase di sviluppo e la nostra capacità di estrarre dati utilizzando le più recenti tecniche di analisi è in crescita. Il corso consente di apprendere l’abilità a raccogliere, archiviare e visualizzare i dati ottenuti dai sensori IoT, un’abilità molto richiesta dal mercato del lavoro.Questo tipo di dati, infatti, consentono alle aziende di fare delle scelte di business basate su informazioni concrete e misurabili.

NDG Linux Unhatched

Il corso consente agli studenti di entrare nella parte più superficiale di Linux, il sistema operativo di back-end utilizzato da titani globali come Facebook, Google, Microsoft, NASA, Tesla, Amazon e altri. Sono anche previste delle attività laboratoriali.

Python

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.