È l’ora del codice!

Anche Cisco partecipa alla settimana internazionale del codice con l'iniziativa "è l'ora del codice"! Si parte il 6 dicembre con un evento in presenza e online dedicato ai docenti per dare il via alle attività di coding in classe che si potranno svolgere non solo durante la settimana internazionale dal 9 al 15 dicembre ma anche per il resto dell'anno scolastico.

L’Ora del Codice è un movimento globale che avvicina all’informatica decine di milioni di studenti in tutto il mondo, invogliando i ragazzi ad imparare di più, spezzando gli stereotipi e dandogli la consapevolezza di potercela fare.

Cos’è l’Ora del Codice?

Un’ora di attività per introdurre l’informatica.L’Ora del Codice inizia come una sfida di un’ora per dare agli studenti una prima divertente introduzione all’informatica ed è diventato un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione. HourOfCode.com offre centinaia di attività da un’ora, in più di 48 lingue.

In cosa consiste l’iniziativa Cisco per l’ora del codice

Cisco, nell’ambito dell’iniziativa internazionale “Hour of Code” organizza un evento dedicato a docenti sul coding e le relative attività da poter fare in classe con i propri studenti.  Quest’anno saranno nostri partner dell’iniziativa il team di Mindsharing e il team formato da esperti Cisco Italia – The Geek Place!

L’obiettivo è quello di sensibilizzare docenti e studenti sull’importanza delle conoscenze di codice e dare a tutti l’opportunità di sperimentarlo concretamente.

L’iniziativa si suddivide in due momenti:

  1. un primo momento in  presenza (per un numero limitato di docenti) e contemporaneamente online per tutti coloro che vorranno aderire, prevede una sessione di introduzione e sperimentazione delle attività di coding guidata dal team del partner Mindsharing e dal team del Geekplace formato da esperti Cisco Italia. Clicca sul tasto in basso per iscriverti all’evento online e sfruttare tutti i tool messi a disposizione per le attività di coding;
  2. un secondo momento, invece, prevede l’impegno dei docenti di mettere in pratica le attività di coding in classe con i propri studenti. La settimana clue sarà quella dal 9 al 15 dicembre ma l’attività di coding potrà essere fatta in qualsiasi momento dell’anno scolastico!
  3. Per fare le attività di coding in classe, il docente può far iscrivere gli studenti tramite link che trova in basso o, nel caso di una o più classi, inviandoci l’elenco degli studenti utilizzando il template apposito e inviandocelo tramite il seguente google form

Condividi le tue attività di coding con noi! Ricevi l’attestato Cisco di partecipazione!

Vogliamo che il lavoro di docenti e studenti non passi inosservato, per questo invitiamo tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa a condividerla con noi in due modalità:

  1. condividendo le tue attività di coding svolto in classe attraverso Instagram! Tutti gli studenti potranno condividere le foto della propria ora del codice attraverso instagram e instagram stories utilizzando gli hashtag #hourOfCode e #CiscoCodingIT e menzionando l’account @networking.academy. La foto più originale riceverà un premio direttamente da Cisco!
  2. Ogni docente che svolgerà le ore di attività in classe potrà richiederci l’attestato di partecipazione Cisco per i propri studenti utilizzando il form dedicato. Chi vorrà potrà caricare il logo del proprio istituto per ottenere un attestato personalizzato.